Costi del rifiuto a mediare

Nonostante la mediazione consenta di risparmiare tempo e costi, essa viene ancora poco utilizzata in Italia e nel resto d’Europa.

Il costo di tale sitazione è decisamente alto per l’intero sistema pubblico. Il mancato ricorso alla mediazione danneggia dunque non solo le parti (soggetti privati o pubbliche amministrazioni) coinvolte in ogni singola lite, che viene definita in sede contenziosa, escludendo la via della mediazione,

Al fine di esplorare e quantificare l’impatto che il contenzioso comporta per i sistemi giudiziari dei 26 Stati degli Stati, la Commssione Europea ha commissionato uno studio, mostrando così i costi inutili che emergono  nel contesto del contenzioso commerciale comunitario e di cui la società civile si trova costretta a farsi carico.

Altro recente studio svela la propensione delle imprese europee a ricorrere alla mediazione,

Uno dei dati più interessanti è che molto spesso il mancato ricorso alla mediazione discende dalla mancata conoscenza di tale strumento oppure dalla circostanza che le imprese dispongono di informazioni sbagliate.

Altro dato è che sono sopratutto le imprese di grandi dimensioni ad utilizzare maggiormente la mediazione piuttosto che le piccole e medie imprese. le prime, al contrario delle seconde, dispongono solitamente di uffici legali interni, meno interessati a coltivare il contenzioso, poiché da ciò non dipende la loro fonte di reddito.

In sostanza, emerge il ruolo decisivo che i consulenti legali delle imprese esercitano nell’informare e nel consigliare ai propri clienti la mediazione.

In ogni caso, chi ha utilizzato la mediazione ha generalmente mostrato di apprezzarla e si dichiara interessato a ricorrervi nuovamente in caso di futuri contenziosi.