Le mie docenze

Ecco la mia esperienza come docente.


DIRITTO VITIVINICOLO

Lezioni al corso di diritto comparato dei consumi ed alimentare  presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, anno 2017.

Docenza al master di specializzazione in diritto vitivinicolo organizzato da Euroconference in collaborazione con UGIVI, anno 2016 e 2017.

Lezioni sulla legislazione enologica e sugli aspetti giuridici della commercializzazione del vino, nel contesto del Master Universitario in Apprendistato di Alta Formazione (Enologia: dalla vinificazione alla commercializzazione), organizzato dall’Università di Pavia (anno accademico 2015/2016 e 2016/2017)

Intervento (“L’impatto dei TTIP nel settore vitivinicolo”) al corso di diritto comparato dei consumi presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, anno 2016.

Lezioni sul diritto vitivinicolo comunitario, tenute al Master in diritto alimentare, Padova e Firenze, 2010.

Lezioni a contratto sul diritto vitivinicolo comunitario, tenute al Master di secondo livello in diritto alimentare, Università di Torino, anno accademico 2006/2007.

I miei scritti sul diritto vitivinicolo



MEDIAZIONE

Sono stato tra i primi ad essere accreditato in Italia come formatore per conciliatori in materia societaria e, successivamente, come formatore per mediatori in materia civile e commerciale. Operando in collaborazione con Giuffrè editore, ho trascorso quasi due anni a viaggiare per l’Italia insegnando la mediazione, prevalentemente ad avvocati.

In precedenza, ho tenuto alcuni seminari e lezioni presso:

  • Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino (2007), dove ho svolto un seminario avente per oggetto la simulazione di conciliazione on-line,  nell’ambito del Corso di Diritto Europeo del Consumo.
  • Università di Sassari (2005/2006), dove ho tenuto alcune lezioni sugli aspetti internazionali della mediazione in campo commerciale,  facenti parte del Master di primo livello in tecniche di mediazione e procedure alternative di risoluzione delle controversie.
  • Regione Piemonte (2006), collaborando al sistema formativo del personale regionale con una docenza su “Il ruolo dell’avvocatura regionale nella conciliazione delle controversie tra regione e privati”, diretto all’Avvocatura regionale.

Quale “Local Lecturer” della World Mediation Organization, ho attivato un’innovativa collaborazione tra quest’ultima e l’Istituto Tecnico “Germano Sommeiler” di Torino, da cui è scaturito il  progetto formativo “Junior Mediators” (di cui curo la didattica). Esso è volto a introdurre gli studenti adolescenti ad un approccio di vita basato sulla mediazione nonché alle conoscenze fondamentali di tale pratica.

I miei scritti sulla mediazione



DIRITTO COMMERCIALE

Lezioni a contratto sulle garanzie a tutela del credito, per la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, anno 2009, 2011 e  2013.



DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

Lezioni a contratto in materia di principi fondamentali del Diritto dell’Unione Europea e di Diritto Internazionale Privato, tenute presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Forensi dell’Università Cattolica di Milano (dal 2001 al 2007).

Titolarità del corso base di Diritto Comunitario, su incarico del Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano (2001).



DIRITTO CONDOMINIALE

Lezioni al corso di formazione iniziale organizzato dalla Camera di Commercio di Torino con varie associazioni di categoria (anni 2016 e 2015).