I miei seminari

 

Ecco una breve panoramica dei principali convegni e seminari ai quali ho partecipato come relatore.


2017

Sintesi su novità contenute nel Testo Unico Vino – La salvaguardia di vigneti storici ed aree di pregio paesaggistico, Castello di Grinzane Cavour

Il principio del “ne bis in idem” secondo la Corte di Strasburgo: andrà in crisi l’impianto sanzionatorio anche nel settore vitivinicolo?, Vinitaly, Verona.

“Il diritto alimentare e vitivinicolo: inquadramento generale della materia; le indicazioni geografiche e la qualità dei prodotti”, intervento al convegno “Il diritto alimentare e vitivinicolo tra la responsabilità del produttore e la tutela del consumatore”, Torino, 4 maggio 2017.

 


2016

Il vino biologico, Vinitaly, Verona.

Evoluzione del diritto alimentare transnazionale – Gli accordi TTIP, intervento a seminario nel contesto del corso di Diritto comparato dei consumi – Parte speciale (Diritto privato alimentare e vitivinicolo comparato, Food and Beverage Comparative Law), organizzato dall’Università di Torino, Scuola di managment ed economia.

Quali prospettive per l’obbligatorietà della mediazione in campo civile e commerciale?, intervento alla tavola rotonda “La mediazione oggi e le sue prospettive per il futuro”, organizzata dall’Istituito Universitaria Salesiano Torino-Rebaudengo, Polo universitario aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.


2014

A un anno dalla riforma del Condominio, convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Torino.


2011

La prassi della mediazione, convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti di Torino.
Rapporto e differenze tra la comunione ed il condominio, incontro formativo sulla comunione, organizzato dalla Commissione Scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Torino.


2010

L’avvocato in mediazione, convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Biella.


2009

Esercitazione pratica di mediazione a mezzo di caso simulato, nel contesto del corso di formazione su “Conciliazione e negoziazione assistita”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino e Camera Arbitrale del Piemonte, Torino


2008

Il nuovo regolamento CE sulle “bevande spiritose”, Vinitaly, Verona.


2007

L’accordo UE-USA sul commercio del vino, Torino, Salone del Vino.


2006

L’applicazione della normativa Antiriciclaggio all’attività degli agenti immobiliari – aspetti generali, Torino.
Il responsabile condominiale per la sicurezza e la copertura assicurativa dei rischi derivanti da calamità naturali, convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, Torino.
Il ricorso alle metodologie di Alternative Dispute Resolution nelle controversie tra soci di s.r.l., Camera di Commercio di Savona.


2004

La posizione dell’amministratore nel progetto di legge per la riforma delle norme in materia di condominio, convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, Torino.
La responsabilità del costruttore nella legge delega (n. 219/2004) sulla tutela degli acquirenti di beni immobili da costruire, intervento in convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, Torino.


2003

Le controversie nel settore vitivinicolo. Conciliazione ed arbitrato come alternative alla giustizia ordinaria, convegno organizzato dalla Regione Piemonte, Torino


2002

I rapporti tra diritto comunitario e diritto nazionale, esercitazioni nel contesto del “Corso di perfezionamento sul diritto dei consumi, i contratti dei consumatori e degli utenti e la tutela del contraente debole”, organizzato dall’Università di Torino, Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche in collaborazione con Unioncamere.
I rapporti tra diritto comunitario e diritto nazionale, esercitazioni nel contesto della Scuola di Specializzazione Professionale Forense, organizzata dall’Università Cattolica di Milano
La Mediazione delle Liti: un nuovo strumento per evitare o risolvere una controversia giudiziaria, organizzato da European School of Economics, Torino.
L’esperienza in campo di A.D.R. nei paesi dell’Unione Europea, relazione al convegno: “ La Tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti del consumatore ”, organizzato dall’Università degli Studi di Torino ed UNIONCAMERE, Torino.
Normativa Antitrust e regolamentazione della professione di amministratore condominiale, convegno organizzato dall’ALAC (Associazione Liberi Amministratori Immobiliari) in occasione della fiera “Restructura”, Torino
Problematiche antitrust nelle operazioni di outsourcing, convegno organizzato da UNISCO (Unione Interdisciplinare per lo Studio del Diritto Commerciale), in collaborazione con API – Torino e Camera Arbitrale del Piemonte, Torino.


2001

E-commerce e distribuzione “tradizionale”: possibili conflitti, intervento in convegno organizzato dall’Unione Italiana Giuristi della Vite e del Vino in occasione della fiera ‘Vinitaly, Verona.


1999

L’arbitrato nelle liti in materia immobiliare, locatizia e condominiale, convegno organizzato dall’ALAC (Associazione Liberi Amministratori Immobiliari) in occasione della fiera “Restructura”, Torino.
La Mediazione delle controversie: un nuovo strumento per evitare o transare una lite, intervento in convegno organizzato dall’ALAC (Associazione Liberi Amministratori Immobiliari) in occasione della fiera “Restructura”, Torino.
Tutela cautelare in Italia avverso le escussioni abusive delle garanzie a prima richiesta, convegno Paradigma, Milano.
I contratti di distribuzione nel settore vitivinicolo: problematiche antitrust, organizzato dall’Unione Italiana Giuristi della Vite e del Vino in occasione della fiera ‘Vinitaly ’99’, Verona.
I contratti internazionali di distribuzione, seminari tenuti nel contesto di un corso di formazione per managers organizzato dalla Camera di Commercio di Mantova.
Commerciare oggi con la Libia: come redigere un contratto, lezioni svolte (ad Erba e a Brescia) su iniziativa della Camera di Commercio della Lombardia.


1998

La libera circolazione di animali e carni nell’Unione Europea, tenutosi nel febbraio  presso la Scuola di specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria, Casalmaggiore (CR).
Gli effetti dell’introduzione dell’Euro sulla continuità dei contratti in corso, organizzato dal Centro Estero delle Camere di Commercio delle Provincie Lombarde, Bergamo.
I problemi giuridici dell’introduzione dell’Euro, nell’ambito di un corso di lezioni di diritto comunitario per avvocato organizzato grazie al sostegno della Commissione europea, Piacenza.


1996

La registrazione dei farmaci in Europa: nuove tematiche per le strategie di licensing, organizzato dalla Les International, Licensing Executive Society nel novembre  presso la Camera di Commercio di Milano.