Fascicolo aziendale

Il Fascicolo aziendale, costituente parte integrante dell’Anagrafe dellle aziende agricole, è unico per ciascun soggetto registrato nell’Anagrafe.


Il Fascicolo aziendale è formato da una componente cartacea ed una componente elettronica:

  • quella cartacea contiene tutti i documenti atti a comprovare la situazione registrata nell’anagrafe elettronica.
  • quella elettronica rappresenta l’insieme dei dati gestiti nell’archivio anagrafe per ciascun soggetto censito.

L’Anagrafe delle aziende agricole (istituita ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del D. Lgs. 30 aprile 1998, n. 173) si trova  all’interno del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), il quale è integrato con i sistemi informativi regionali.  Il SIAN, raccoglie le notizie relative ai soggetti pubblici e privati – identificati dal codice fiscale – esercenti attività agricola, agroalimentare, forestale e della pesca, che intrattengano a qualsiasi titolo rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale.

Al fine della semplificazione dei procedimenti amministrativi in agricoltura, ogni soggetto registrato nell’Anagrafe (tramite la costituzione e l’aggiornamento del Fascicolo aziendale), è esonerato – salva diversa disposizione – dalla ulteriore presentazione della documentazione comprovante i dati presenti nell’archivio informatizzato, purché aggiornati.

Ciò ai sensi del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 (recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”), il cui secondo comma dell’art. 25 specifica:

“i dati relativi alla azienda agricola contenuti nel fascicolo aziendale elettronico di cui all’articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 1° dicembre 1999, n. 503, e all’articolo 13, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, fanno fede nei confronti delle pubbliche amministrazioni per i rapporti che il titolare della azienda agricola instaura ed intrattiene con esse”.

Il fascicolo aziendale viene fra l’altro richiamato nella circolare AGEA sul funzionamento del sistema di autorizzazioni per gli impianti dei vigneti (circolare ACIU.2016.49 emanata dall’AGEA il 1/2/2016), ove si legge al riiguardo (pag.6):

Adempimenti relativi al fascicolo aziendale
La costituzione del fascicolo è obbligatoria nel caso in cui il soggetto presenti domanda/dichiarazione per la prima volta; se invece il fascicolo aziendale risulta già costituito, i produttori, a fronte di modifiche rispetto a quanto già risultante nel fascicolo, sono tenuti ad apportare preventivamente le necessarie variazioni al fascicolo stesso, ai fini dell’aggiornamento e della coerenza con le domande/dichiarazioni rese.

Il fascicolo deve essere costituito presso l’Organismo Pagatore competente, o presso l’ufficio della Regione competente, individuato sulla base della sede legale dell’azienda o, nei casi di impresa individuale, della residenza del titolare del corrispondente CUAA.

I documenti essenziali che devono essere prodotti all’atto della costituzione e/o aggiornamento del fascicolo aziendale sono descritti nell’allegato alla Circolare ACIU.2005.210 del 20 aprile 2005 la quale, emanata da AGEA quale Organismo di Coordinamento, detta le regole applicabili da ciascun Organismo Pagatore al fine di determinare i contenuti minimi, la competenza e responsabilità per la costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale.

Per quanto concerne la Regione Piemonte, la relativa agenzia per i pagamenti (ARPEA) ha poi disposto un proprio manuale.